La locanda

Ai piedi delle prime pendici dell'Appennino, che separa la pianura dal mare, sorge il complesso rurale di Caratta dove ha sede l'azienda. E' un tipico esempio di architettura rurale padana composto dalla casa del lavorante agricolo, rimesse, stalle e portici recuperati e resi abitativi con un attento lavoro di restauro con particolare attenzione all'eleminazione delle barriere architettoniche. Gli edifici, organizzati attorno ad una corte-aia con quattro grandi tigli al centro, facevano parte unitamente alla casa padronale di un antico insediamento agricolo, condotto fino a pochi anni fa, con metodi tradizionali. La famiglia Fontana, attuale proprietaria dei fabbricati agricoli, ha gradatamente riorganizzato le attività secondo i principi della permacultura il cui scopo è promuovere, conservare e mantenere modelli di ambiente realmente sostenibili a lungo termine. La locanda dei Melograni, area agrituristica dell'azienda è un luogo adatto al riposo, allo studio, a riunioni di lavoro, a fare festa nei momenti significativi della vita, nel fascino discreto e gentile delle colline del fiume Trebbia. La locanda mette a disposizione degli ospiti portici e terrazze, il barbecue, la corte interna, un'ampia sala, sala bianca, la saletta del camino sala rossa e la cucina della casa. Tutti gli ambienti sono arredati con cura con mobili ed oggetti del passato. Offre quattro tipologie di camere per il pernottamento tra cui tre matrimoniali; la stanza del sole, la stanza dei melograni e la stanza della luna, una camera tripla la stanza delle stelle e un ampio alloggio di nove posti letto per famiglie numerose: la stanza del grano.

Tariffe scontate per pernottamenti di più giorni e per famiglie con bambini.

La prima colazione continentale è compresa.

I vostri amici animali sono anch'essi ospiti graditi purchè ben educati.

Vi aspettiamo dalle ore 16.00 alle 18.00 salvo diversi accordi telefonici, le camere devono essere lasciate libere il giorno della partenza entro le ore 10.00.

 

DOVE

La frazione di Caratta è sulla Strada Provinciale 28 (detta Agazzana), a 10 km da Piacenza, 4 km da Gossolengo in direzione Rivergaro.

Venendo dalla Val Trebbia, arrivati a Rivergaro, Caratta si incontra dopo 6 km in direzione Gossolengo.

Le coordinate sono le seguenti:+44° 57' 52", +09° 36' 57"

Oppure:https://www.google.it/maps/@44.9650571,9.6157838,421m/data=!3m1!1e3

La locanda
La locanda
La locanda
La locanda
La locanda
La locanda
La locanda
La locanda
La locanda
La locanda
La locanda
La locanda
La Sala del Camino
La Sala del Camino
La sala del Camino
La sala del Camino
La Reception
La Reception
La Sala Rossa
La Sala Rossa
La Sala Bianca
La Sala Bianca
La Sala Bianca
La Sala Bianca
L'Androne
L'Androne
L'Androne
L'Androne